Allarme dengue: disinfestazione straordinaria

Allarme dengue: disinfestazione straordinaria

E’ stata effettuata una disinfestazione in via straordinaria a Pian del Mugnone.
Firenze, 7 settembre 2012. Ieri mattina in via Primo Maggio, Via Buffalmacco e via Pian del Mugnone si è proceduto con un intervento di disinfestazione zanzare sotto ordine della Asl.

La causa è stata proprio la malattia infettiva dengue riscontrata su un uomo tornato da un viaggio nei paesi tropicali.I sintomi, febbre alta e dolori erano esattamente quelli classici e consociuti. La malattia viene trasmessa dalle zanzare del genere Aedes. Non esistendo una vaccinazione mirata ed efficace, l’unica soluzione è quella di procedere con l’eliminazione delle zanzare infette. Solo con l’arrivo della documentazione rilasciata dalle analisi che confermavano l’effettiva presenza del virus, la Asl insieme al comune di Fiesole, ha proceduto con la disinfestazione immediata contro la zanzare della specie Aedes effettuando un trattamento larvicida e adulticida.

La ditta specializzata è arrivata, alle 8:30 della mattina, con due camion equipaggiati pronti a spruzzare prodotto in tutta la zona suonando ai residenti, casa per casa, per accedere nei giardini privati.

Questo intervento è stato fatto per bloccare eventuali conseguenze. Il trattamento effettuato agisce contro le zanzare infette perchè la malattia dengue non può trasmettersi da uomo a uomo ma da zanzara infetta a uomo oppure da uomo infetto a zanzara.
Ovviamente oltre alla curiosità non è mancata la preoccupazione dei cittadini che hanno chiesto di essere giustamente tranquillizzati.